domenica 31 ottobre 2010

Esperimento fallito...

30/10/10: Faccio un salto in erboristeria e tutta convinta e motivata acquisto una confezione di indigo per i capelli. Per chi non lo sapesse, l'indigo è quello che comunemente viene denominato "henné nero"... Mi dirigo verso casa e tutta soddisfatta del mio acquisto, accendo la fotocamera e inizio a girare un video da mettere sul canale di youtube ("una dimostrazione diretta della preparazione è meglio di tanti sproloqui" mi dico)... Tralasciamo il fatto che mentre giro il video mi rendo conto di non dire nulla di sensazionale (cioè, 9 minuti di immagine puntata sulle mie mani che tengono in mano un cucchiaio di legno e che mescolano indigo in polvere e acqua calda), ma  il vero problema è il risultato: inizio a stendere questa poltiglia verdognola-bluastra sui capelli e piano piano qualche tocchetto inizia a cadere sul lavandino e per terra... Una parte di me rimane immobilizzata e ripensa a quanto letto su un blog qualche minuto prima: "fate attenzione a non sporcare la casa, l'indigo macchia molto". Questo stato di agitazione -mia madre è una maniaca dell'ordine della pulizia e saperla a pochi metri da me quando faccio queste cose non mi rassicura affatto- misto al fatto che dopo 2 ore sarei dovuta uscire ha fatto sì che tenessi l'indigo in testa per neanche 5 minuti e poi.... sì, avete capito bene, l'ho risciacquato subito. Ergo: esperimento fallito, non si vede una cippa.
Vi farò sapere se ci saranno novità... mi piacerebbe provare l'henné classico, però ho i capelli scuri e per ora l'idea di diventare rossa non mi ispira particolarmente... Se avete bisogno di suggerimenti per farlo però posso dirvi qual è il procedimento -lo so, in internet lo trovate ovunque-... Io per un pò cercherò di starne fuori :(

"Brutta idiota, ma perché non l'hai fatto in un altro momento allora?" vi dierete voi.... E io potrei rispondervi: "avete mai provato a comprare un gelato ad un bambino e poi a dire che avrebbe dovuto aspettare un giorno per mangiarlo?"... ecco, appunto.

4 commenti:

  1. Mi dispiace per l'esperimento fallito però se può consolarti ti capisco, sia per il discorso della bramosia di provare un prodotto sia per la mamma maniaca dell'ordine-pulizia-macchie permanenti..

    Io sono stata rossa per quasi due anni, poi ho dovuto smettere perchè usavo le tinture classiche quindi non troppo salutari per i capelli. Sarei quindi curiosa di provare l'hennè ma su internet ho sempre trovato informazioni vaghe e contrastanti, mi daresti due dritte?

    RispondiElimina
  2. Ma certo, volentieri!!!
    Allora, prima di tutto è importante che si tratti di hennè puro, cioè: Lawsonia Inermis. L'inci non deve contenere altro che questo, altrimenti significa che sono state aggiunte sostanze chimiche al composto.
    Poi... ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda l'applicazione dell'hennè, io ti dico quello che so -ho un'amica che lo fa da tanti anni e mi ha descritto più volte il procedimento-... Allora: va sciolto con dell'acqua calda; poi unisci al tutto un vasetto di yogurt e se vuoi nutrirli, un cucchiaino di miele. Lo yogurt, che è una sostanza acida, è fondamentale perché permette al colore di penetrare meglio nel capello (mi pare di aver letto infatti che anche per la tintura dei tessuti vengano utilizzate delle sostanze acide). Se ti disturba la puzza dell'impacco, puoi aggiungere qualche gocciolina di olio essenziale a tua scelta. Alcuni dicono di aggiungere anche un cucchiaino d'olio d'oliva ma io so che è sbagliato perché il grasso conenuto nell'olio non permette all'hennè di penetrare al meglio... insomma, è come se fosse una barriera... anche per questo infatti è meglio applicare l'impacco quando i capelli sono puliti!
    Tienilo su qualche ora -magari mettendo del cellophane o una di quelle cuffiette di plastica che si rubano negli alberghi, eheheh- e poi risciacqua il tutto con un pò di shampoo.
    So che all'inizio può seccare un pò, perciò magari se ti va metti un pò di crema nutriente... I primi tempi, per fissare il colore, è consigliabile farlo anche ogni 2 settimane, poi puoi ridurre le applicazioni ad una volta al mese.
    L'hennè li nutre, li rende luminosi e cura anche i problemi di cute... se non li avessi molto scuri lo farei anch'io, per ora mi limito a quello neutro :(

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questi consigli! Mi sono appuntata tutto molto dettagliatamente, appena ho provato ti faccio sapere!! Grazie ancora! ^^

    RispondiElimina
  4. oddio come ti capisco...
    io ho provato quello misto per avere capelli castani-rossicci... e l'ho tenuto su per 4 ore, con mia madre che urlava perchè ognitanto perdevo pezzi, e poi mi è durato pochissimo -,-
    ergo mi è passata la voglia.

    Passa da me se ti va, c'è in corso il mio primo giveaway!!

    RispondiElimina