giovedì 28 ottobre 2010

Profumo di cannella...

No, no, non si tratta di una nuova tendenza in fatto di fragranze.
Le temperature rigidine degli ultimi giorni mi hanno ispirato... voglio postare una ricettina da condividere quì con voi. Si tratta di semplicissimi biscottini al profumo di cannella... mi fanno pensare all'inverno, alle tazzone colorate di tè caldo, alle copertine e alle luci calde che si accendono in casa... Insomma, m'è venuta voglia di infornare!
Vi scrivo quì ingredienti e procedimento... io li ho fatti due volte lo scorso anno, perciò posso assicurare che non è una ricetta farlocca ;)


Ingredienti:

- 200 gr di farina;
- 100 gr di burro;
- 100 gr di zucchero;
- 1 tuorlo;
- 1 Cucchiaino di cacao;
- 2 Cucchiaini di cannella;
- 2 cucchiai di latte;
- Mezzo cucchiaino di lievito;


Preparazione:

Setacciate la farina insieme a cacao, lievito e cannella. A parte, con un cucchiaio, lavorate il burro –rigorosamente a temperatura ambiente, altrimenti non vi si scioglierà mai- con lo zucchero, il latte e il tuorlo. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, unite le polveri precedentemente setacciate. Impastate violentemente il tutto fino ad ottenere una specie di palla che riporrete in frigo per 2 ore. ^_^
Passate le 2 ore, riappropriatevi della palla e iniziate a stenderla su una superficie piana con l’aiuto di un mattarello –o matterello, so che ogni zona d’Italia lo chiama a modo suo. Se non avete un mattarello, potete tranquillamente utilizzare una bottiglia di vetro, un bicchiere lungo e liscio o qualunque altra cosa abbia una forma cilindrica -ad esclusione del deodorante. Avete steso per bene? La pasta è fina ma non troppo? Bene, adesso ritagliate i biscotti. Se non avete le formine apposite, potete tranquillamente ricavarle da un foglio di carta a vostro piacimento.
Mettete della carta da forno –fondamentale, sennò si attacca tutto!- sulla teglia e posizionate i biscotti… Infornate a 200° gradi per 5-10 minuti. Se vi accorgete che si stanno cuocendo soltanto sotto e non sopra, spegnete la fiamma e accendete il grill per pochi minuti. Mi raccomando, in questo caso dovete controllarli di continuo perché il grill è in grado di bruciarli in un lasso di tempo moooolto breve –esperienza personale.

Una volta sfornati, potete decidere se cospargerli o no di glassa colorata. “E come si fa la glassa colorata?”… 100 grammi di zucchero a velo –potete farlo voi frullando il classico zucchero semolato- e 2 cucchiai d’acqua… Mescolate velocemente finché non otterrete una consistenza cremosa, se necessario aggiungete altra acqua. Per colorarla, basta unire al tutto mezza fialetta di colorante per dolci – a vostra scelta- che trovate più o meno in tutti i supermercati.

Gustateveli insieme ad una bella tazzona di tè caldo… Buon divertimento!

Ps: Io le dosi per la glassa le faccio spesso ad occhio, perciò l’indicazione che vi ho dato è puramente indicativa, anzi, 100 gr per guarnire solo dei semplici biscottini sono anche troppi-… Seguite le istruzioni la prima volta e successivamente regolatevi ad occhio, l’importante è che venga densa al punto giusto!
                                          
                                            

4 commenti:

  1. Neanche a farlo apposta...stasera ho preparato la torta alla cannella :)
    Il mio ragazzo è ghiotto di cannella: proverò anche questi!

    RispondiElimina
  2. @ Marzia: hai visto che coincidenza??? Comunque si possono fare anche in altre varianti (il mio ragazzo ad esempio è ghiotto di zenzero, ehehehhe!)
    @Compagne di merende: comunque se la cannella vi piace molto, potete anche mettere 3 cucchiaini invece di due, a voi la scelta!!!

    RispondiElimina
  3. invitanti...appena ho un secondo libero proverò a farli!!!

    RispondiElimina