giovedì 24 febbraio 2011

BERLINO

Ci sono delle città che ti entrano nel cuore...
Berlino per me è una di queste. Ho avuto la fortuna di trascorrere un mese in quella splendida città e nonostante il tempo fosse stato relativamente poco, sento di aver lasciato lì un pezzetto di me...
I primi giorni la osservavo con distacco, mi sembrava una città estremamente trasgressiva, priva di personalità... insomma, un bel posto da visitare ma nulla di più. Poi sarà che inizi ad affezionarti alla tua "nuova" casetta (nonostante le scale del palazzo non fossero MAI -e dico MAI- state pulite e la relativa luce fosse perennemente non funzionante... e di notte non è bello!), stringi una bella amicizia con la tua coinquilina, ti senti parte (anche se inutile) della città e... Berlino improvvisamente ti appare familiare. Una città in continua evoluzione, che non ti annoia mai ma che al tempo stesso appare rassicurante, calma, quasi come se fosse in grado di adeguarsi ad ogni tuo singolo stato d'animo. Ogni quartiere ha la sua storia e una personalità completamente diversa (a volte opposta) rispetto a quella della zona limitrofa... insomma, è una continua scoperta.
Vi consiglio di non dedicare a Berlino un week-end veloce... potreste non "capirla" del tutto. Se ne avete la possibilità, fermatevi qualche giorno in più e lasciatevi assorbire dalle sue mille sfaccettature.
Avete in programma di andare prima o poi?
Bene, ecco un pò cose che non dovete perdervi:

- Passeggiate lungo il Paul Linke Ufer. E' un pezzo di lungo "fiume" (in realtà è un canale) molto pittoresco con abitazioni eleganti, ristorantini e negozietti un pò "shabby" e adornato da meravigliosi salici piangenti. Un angolo che in pochi conoscono... si trova vicino Kreutzberg.

- Andate al Max und Moritz e assaggiate la birra artigianale. E' un pub storico molto "tedesco"... la birra artigianale che fanno lì piacerà anche agli astemi, è dolcissima, una goduria (e io non sono un'amante della birra)!

- Girate per Prenzlauer Berg ed entrate in tutti i negozi di abiti vintage provando di tutto e dando sfogo alla vostra fantasia... Berlino è la patria del vintage, ci sono centinaia di negozi fantastici!!

- Se capitate lì di domenica, andate ASSOLUTAMENTE al Mauerpark ad assistere al karaoke domenicale... è un'esperienza spassosissima ma dovete stare attenti a non farvi pescare tra il pubblico, altrimenti potreste ritrovarvi ad esibirvi con uno svedese ubriaco nella rivisitazione di "Barbie Girl" e perdereste tutta la vostra dignità, ahahah! =D

- Assaggiate il kebab. Sì, lo avete già provato anche quì... non importa, il kebab di Berlino non ha niente a che vedere con il kebab che conoscete voi. E fatevi mettere anche un pò di feta a scaglie!!! ;)

Le altre cose le trovate anche sulle guide, non c'è bisogno che sia io a dirvi che dovete andate a vedere i resti del muro, le piazze importanti e i musei più famosi....

Vi lascio con qualche foto... oggi mi sento proprio nostalgica :)














13 commenti:

  1. Mademoiselle che bellissimi scatti!! E poi sai che io ho un amore innato per la Germania <3
    eh si, a Berlino ci devo ASSOLUTAMENTE andare!!!
    Un abrazo (te lo scrivo in spagnolo anche se non centra niente!)
    BESOS!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto!!! E che meraviglia quel vestito verde! E quella birra gigante...? Wow!
    baci

    RispondiElimina
  3. Sono tornata da qualche giorno da 5 giorni nella splendida Berlino e penso ci tornerò per godermela meglio...purtroppo era freddissimo(.8) ed è stato davvero difficile muoversi!

    RispondiElimina
  4. @cuzoladede: immagino! Anche se ammetto che mi piacerebbe vederla d'inverno, magari innevata... sono stata lì tutto il mese di agosto (e comunque c'erano 13 gradi...)... chissà a Natale quanto è bella! ^_^

    RispondiElimina
  5. Quanto vorrei andare la....Penso che nasciamo in un luogo ma che poi abbiam la possibilità di adottare un altra parte del globo che magari ci rappresenta di più...Bellissime foto!

    RispondiElimina
  6. @Nina: io in questo senso mi sento molto "Londra"... chissà ;)

    RispondiElimina
  7. io ci sono stata solo per 5 giorni e devo dire che è una città bellissima :)

    RispondiElimina
  8. Wow!! leggendo questo post la mia indecisione per il prossimo viaggio (spero presto) tra Londra, Berlino o Istanbul è del tutto sparita!!
    Penso che andrò proprio a Berlino!!!

    RispondiElimina
  9. foto stupende! sarà sicuramente una delle mie prossime mete!!
    Mi sono appena iscritta, se ti va passa da me =)

    RispondiElimina
  10. Ciao! Condivido, Berlino è entrata nel cuore anche a me, fin dal primo momento.
    Ci ho passato dieci giorni l'estate scorsa con due amiche. Abbiamo organizzato il viaggio in neanche una settimana appena finita la maturità, siamo state in un ostello a Prenzlauer Berg e abbiamo vissuto la città facendo chilometri a piedi o in bicicletta... un posto meraviglioso :)
    Tra i luoghi che più mi sono rimasti nel cuore, oltre al Mauerpark, io ricordo il Tiergarten e un locale molto particolare in Prenzlauer, il Wohnzimmer :)
    Auf Wiedersehen,
    Martina :)

    RispondiElimina
  11. anch'io amo berlino *-* ci sono stata in gita qualche anno fa, in quarta liceo...

    cmq cara mi sono appena fatta scorpacciata di tuoi video, ti ho scoperta tramite donatella!

    ora ti seguo anche sul blog, e mi farebbe piacere se anche tu passassi da me :) un bacio!

    ps: oggi anch'io dovevo usare alcuni prodotti che sporcavano e quindi ho aspettato che mia mamma uscisse, come te con l'henné! ahah XD

    RispondiElimina
  12. @Elisa: Sono felice di esserti stata utile! Comunque anche le altre due mete meritano!!! ^_^

    @marty: che bello!!! :)))

    RispondiElimina
  13. il vestito verde è tanto kitch quanto...fantastico!
    l'hai preso vero?!! :)

    un bacio!

    RispondiElimina