venerdì 22 aprile 2011

Guida alle delusioni d'ammòòòre...



Salve pulzelle!
Ho appena letto un messaggio privato che mi ha spedito una ragassuola su youtube... argomento: "delusione d'amore". Mi si è stretto il cuore e ho pensato che sarebbe stato carino condividere pubblicamente tutto quello che ho da dire a riguardo -visto che, purtroppo, è un argomento che ci riguarda tutte.

Avrò forse una visione un pò troppo "fiabesca" della vita ma sono arrivata ad una conclusione: se una storia finisce, vuol dire che non era quella giusta. Se un uomo ti lascia e non torna indietro, non è quello giusto per te. Ma sicuramente ce ne sarà un altro!
Tu che lo amavi così tanto hai mai pensato anche solo per un micro secondo all'ipotesi di mollarlo ed andare avanti senza di lui? NO? Ecco, appunto, lui l'ha fatto, ergo: DIMENTICALO!

Parlando anche per esperienza personale, sento di poter affermare tranquillamente che almeno all'80% delle giovani donne manca una buona dose di amor proprio... Ironia del destino, questa dote viene acquisita proprio in seguito ad una bastonata - ma parlo di bastonate forti eh, di quelle che ti fanno pentire di essere venuto al mondo. Se non capite di cosa sto parlando siete fortunate.
Dicevo... Ad una donna molto spesso viene a mancare l'amor proprio. Il nostro istinto ancestrale ci porta ad assumere (soprattutto all'inizio della nostra vita amorosa) quell'atteggiamento remissivo/sacrificale che lentamente ci conduce ad una sorta di annullamento della personalità. Tralasciando il fatto che spesso è proprio questo annullamento che porta l'uomo ad andarsene a gambe levate ("ma come? Io gli ho dato tutta me stessa!" appunto.... chi te l'ha chiesto?), in linea di massima è un atteggiamento che prima di tutto non fa bene a voi stesse.
Quante volte avete rifiutato l'invito di un'amica (single nel 90% dei casi) perché: "no, forse Raoul mi chiederà di uscire, voglio tenermi libera". E quante volte siete rimaste a casa ad accarezzare il vostro gatto? Appunto.
-Sì, mi riferivo a Raoul Bova-

Quindi la regola fondamentale è: MAI ANNULLARSI.
Coltivare i propri interessi e continuare a frequentare le proprie amicizie non solo vi renderà più interessanti agli occhi del vostro lui, ma soprattutto farà sì che al centro della vostra esistenza continui ad esserci la vostra persona. No, non si tratta di egoismo! Non ho detto: "comportatevi da str.nze e cadrà ai vostri piedi".... semplicemente: siate voi stesse e vivete la vostra vita. Se vi ama (attenzione, sto per scrivere una frase in stile Top Girl) farà di tutto per starvi accanto nel migliore dei modi.
Nel peggiore dei casi, in seguito ad una delusione sarà più facile riprendersi perché, in fin dei conti, non verrà mai a mancare il centro della vostra vita. Che, ripeto, dovete essere voi!

Riflettendo ho capito che in seguito ad una rottura dolorosa si alternano circa 5 fasi:

Depressione
: La vostra vita è finita. Non riuscite a capacitarvi di quello che è accaduto, vi sentite perse, vuote, prive di energia, avete soltanto voglia di dormire nella speranza che si tratti solo di un brutto sogno.

Reazione opposta: Vi svegliate piene di energia, vi riprendete improvvisamente cura del vostro aspetto ed uscite (a mò di uccellino in primavera) alla ricerca di un esemplare maschio da stordire con il vostro fascino... Gli uomini vi ammiccano e voi pensate: “fanc.lo, sono una bomba sexy”. Ok, non vi illudete, questa fase durerà molto poco....

Ricaduta: Ecco, questa è la più difficile. Perché pensavate di avercela fatta e invece no, eccovi di nuovo sole con voi stesse alle prese con un dolore che non vi molla. Lo so, è difficile, perché qui, a differenza di prima, iniziate davvero a rendervi conto di quanto accaduto. Piangete, sì, sì, deprimetevi, ok, ma per favore, lasciate stare quel barattolo di Nutella. No, dico sul serio!

Rabbia: Ok, il vostro dotto lacrimale vi sta implorando. Vi siete disperate talmente tanto da non avere più spazio per la tristezza... adesso c'è solo un sentimento ad offuscarvi la vista al posto delle lacrime: LA RABBIA. Questa a mio avviso è la fase peggiore per le amiche che vi stanno accanto perché da agnellini indifesi quali eravate vi state invece trasformando in streghe acide e amareggiate sprezzanti nei confronti di tutto e di tutti. La vita fa schifo, l'amore non esiste, gli uomini sono maiali etc etc. Benissimo, sarà proprio qui che inizierete ad acquisire un po' di sano egoismo che nel migliore dei casi, non vi abbandonerà più.

Guarigione: Yeheeeeeeeeee! Ce l'avete fatta! Un passetto alla volta, sì, ma ne siete uscite! Ricordatevi di offrire una cena alla vostra migliore amica che ha passato intere serate al telefono ascoltando la vostra voce piagnucolante e dicendo di tanto in tanto: “No, non suicidarti, dai, domani c'è l'esame, pensa piuttosto a ripassare”... oppure: “Non credo che rasarti i capelli e tingerti le sopracciglia di verde acido sia una buona idea per cambiare vita”...


Nel migliore dei casi queste fasi dureranno poche settimane... Nel peggiore... beh, sì, ci vorranno mesi e mesi. Più basso è il vostro livello di amor proprio, più lungo sarà il processo di guarigione, questo mi sembra ovvio.
La fase della rabbia, come dicevo, è molto importante per riprendere in mano le redini della propria vita. Qualunque cosa voi vogliate fare o iniziare: è il momento adatto.
Che si tratti di un corso di kick boxing, di un viaggio o anche solo di fare finalmente una ceretta (e daiiii, chi volete prendere in giro? Lo so che vi siete fatte anche crescere i peli mentre eravate infossate nella 3 fase!).... FATELO!

Una “certa persona” in seguito ad una mia invettiva contro il rapporto uomo-donna mi disse: “se una storia finisce non significa che non c'è più speranza... semplicemente la tua ricerca non è ancora terminata”. Sperando quindi che la mia ricerca sia ormai giunta al termine da circa un paio d'anni (grattatina), vorrei dedicare a questa "certa persona" il mio post. Grazie per la tua infinita pazienza.

Ah, il Dalai Lama ha sempre ragione: “Nessuno è nato sotto una cattiva stella. Ci sono semmai uomini che guardano male il cielo”. E donne, aggiungerei io.

Condividete le vostre esperienze pulzelle, può tornare utile a tutte le ragassuole che si stanno attualmente leccando le ferite!

Oh, e se anche questo post non vi è stato utile...... ANDATE A FARVI UN GIRO DA SEPHORA, Lì VI TORNERA' IL BUON UMORE!!!

MUAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHH!!!

ps: perdonate la banalità di questo post ma mi andava di scriverlo ;)